Accessibilità del sito web

L'accessibilità comprende un ampio e complesso insieme di tecniche progettuali, finalizzate a rendere il sito Web accessibile a chiunque e con qualsiasi computer.
Il sito web del Comune di Enego e stato quindi realizzato tenendo conto delle difficoltà soggettive dell'utente, quali visive, motorie e percettive, e delle difficoltà oggettive come computer obsoleti o computer non aggiornati.

Codice conforme agli standard W3C

La costruzione del sito web del Comune di Enego è avvenuta in conformità agli standard internazionali pubblicati dal W3C (World Wide Web Consortium). Seguendo questi standard la realizzazione è avvenuta utilizzando il codice XHTML 1.0, separando i contenuti dalla loro visualizzazione tramite i fogli di stile (CSS 2.1, Cascading Style Sheets).
I codici XHTML 1.0 e CSS 2.1 del sito web del Comune di Enego sono stati validati dal consorzio W3C.

La progettazione del sito web

La progettazione del sito web del Comune di Enego, seguendo le indicazioni del W3C riguardanti i fogli di stile, ha consentito di poter visualizzare i contenuti in 5 modi differenti, venendo incontro alle esigenze degli utenti. Nella stessa misura la progettazione accurata ha permesso di visualizzare il sito web con tramite i browser più diffusi: Internet Explorer, Firefox/Mozzilla/Netscape, Opera, Safari.
La progettazione ha rispettato tutte le linee guida di priorità 1,2 e 3 indicate nelle WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) del W3C.

W3C - HTML W3C - CSS W3C - WAI-AAA