Tradizioni

Comune di Enego - Le tradizioni Il sette di ottobre Enego festeggia la festa del suo patrono, Santa Giustina. Fin dai tempi antichi tale appuntamento forniva l'occasione per una grande festa paesana, negli anni '70 la tradizione andò perduta, per essere ripresa poi nei primi anni '90 con grande entusiasmo della popolazione.

Attualmente la Fiera di Santa Giustina è divenuta un appuntamento irrinunciabile e che richiama espositori di merci varie da tutta la Regione. Unitamente alla mostra di prodotti nella quale è possibile gustare la tipica gastronoma eneghese, viene tenuta, a cura dei coltivatori diretti, la mostra mercato del bestiame ed è possibile assistere ad innumerevoli appuntamenti folkloristici, giochi, balli, rappresentazioni varie.

Altro appuntamento a cui non mancare è il Carnevale di Enego che si tiene di solito in una delle ultime domeniche di Carnevale. Per le piazze principali è possibile assistere ad una sfilata davvero unica di gruppi mascherati a cui partecipa con entusiasmo praticamente tutta la popolazione eneghese. Questa tradizione conobbe il suo massimo splendore intorno agli anni '50 quando Enego ritirò addirittura il primo premio al Carnevale di Bassano. Negli ultimi anni essa sta riprendendo vigore parecchi gruppi hanno partecipato a manifestazioni importanti con adeguati riconoscimenti.