Comunicazioni del Sindaco

22 Ottobre 2020

COMUNICATO DEL SINDACO DEL 22 OTTOBRE 2020

A  malincuore   devo tornare a parlarvi di COVID;  ora anche noi dobbiamo fare i conti con questa realta’.

Chiariamo subito che la procedura  di individuazione dei positivi è tutta di competenza del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS che la gestisce in modo autonomo.

Esistono due tipi di tamponi: il tampone rapido   e il tampone molecolare.

Se una persona risulta positiva al tampone rapido viene immediatamente sottoposta al tampone molecolare . Solo se risulta ancora  positiva allora, e solo allora, il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS attiva  la procedura prevista dal protocollo che prevede l’isolamento fiduciario dei positivi e dei  loro contatti stretti.

Vediamo la situazione del nostro paese attualmente:

ci sono  2 casi accertati di positivita’  e alcune persone che sono state poste  in isolamento fiduciario perche’ hanno avuto stretti contatti  con i positivi.

Questa mattina sono stati sottoposti a tampone rapido tutti  gli alunni e i docenti della classe terza media di Enego e con grande gioia vi comunico che sono tutti  risultati negativi.

Non dobbiamo avere paura ! Vi invito pertanto a non allarmarvi inutilmente.

E’ necessario  tenere sempre a mente e rispettare  le regole fondamentali per prevenire il contagio  che sono sempre le stesse e cioè:

mantenere rigorosamente il  distanziamento sociale

utilizzare la mascherina

lavarsi  frequentemente le  mani

Vi informo che  sono in corso di pubblicazione  due ordinanze redatte  sulla base del DPCM del 18 ottobre:  una riguardante i pubblici esercizi (bar, ristoranti) e una riguardante gli altri negozi, al fine anche di avere chiarezza su  cosa si può fare e cosa no.

Vi terro’ informati sugli sviluppi e sulle novita’  con successivi post e video.

Raccomando ancora una volta la tranquillità e il rispetto  delle norme

Dr. Ivo Boscardin