COMUNICATO DEL SINDACO DEL 22 OTTOBRE 2020

22 Ottobre 2020

A malincuore devo tornare a parlarvi di COVID; ora anche noi dobbiamo fare i conti con questa realtà.

Chiariamo subito che la procedura di individuazione dei positivi è tutta di competenza del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS che la gestisce in modo autonomo.

Esistono due tipi di tamponi: il tampone rapido e il tampone molecolare.

Se una persona risulta positiva al tampone rapido viene immediatamente sottoposta al tampone molecolare . Solo se risulta ancora positiva allora, e solo allora, il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS attiva la procedura prevista dal protocollo che prevede l’isolamento fiduciario dei positivi e dei loro contatti stretti.

Vediamo la situazione del nostro paese attualmente:

ci sono 2 casi accertati di positività e alcune persone che sono state poste in isolamento fiduciario perché hanno avuto stretti contatti con i positivi.

Questa mattina sono stati sottoposti a tampone rapido tutti gli alunni e i docenti della classe terza media di Enego e con grande gioia vi comunico che sono tutti risultati negativi.

Non dobbiamo avere paura ! Vi invito pertanto a non allarmarvi inutilmente.

E’ necessario tenere sempre a mente e rispettare le regole fondamentali per prevenire il contagio che sono sempre le stesse e cioè:

mantenere rigorosamente il distanziamento sociale

utilizzare la mascherina

lavarsi frequentemente le mani

Vi informo che sono in corso di pubblicazione due ordinanze redatte sulla base del DPCM del 18 ottobre: una riguardante i pubblici esercizi (bar, ristoranti) e una riguardante gli altri negozi, al fine anche di avere chiarezza su cosa si può fare e cosa no.

Vi terrò informati sugli sviluppi e sulle novità con successivi post e video.

Raccomando ancora una volta la tranquillità e il rispetto delle norme

Dr. Ivo Boscardin

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 16:15