I danni della Tempesta Vaia-29 ottobre 2018

La data del 29 ottobre 2018 rimarrà impressa nella nostra memoria a lungo come uno dei momenti più difficili per il territorio di Enego. Venti con una potenza mai vista, con raffiche oltre i 200 km/h e su un fronte estesissimo hanno devastato il patrimonio forestale di Enego, danneggiato gravemente gli elettrodotti del paese e provocato enormi disagi alla popolazione. Abbiamo perso molto in quella notte di bufera, il paesaggio di Marcesina, Val Maron, Zona Alta, quello con cui siamo cresciuti e che ha formato le nostre identità non c’è più e molto probabilmente non tornerà più come prima. Ciò ha provocato in molto di noi  smarrimento visto che sono andati perduti i consueti punti di riferimento e il panorama al quale eravamo abituati è completamente cambiato.

Ci vorrà tempo e pazienza per guarire da questa ferita. Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha cercato di programmare una serie di interventi a breve, medio e lungo termine per poter salvaguardare il patrimonio forestale residuo ed evitare che questa catastrofe abbia serie ripercussioni economiche nel futuro.

• Le aste

Le due aste messe a bando negli ultimi mesi sono servite per cercare di smaltire velocemente e ad un prezzo equo le enormi quantità di legname di buona qualità schiantato a seguito dell’evento. Considerate le condizioni di mercato, i risultati sono stati buoni sia dal punto di vista del prezzo (circa 27/28 euro al metro cubo di media) sia delle assegnazioni complessive visto che circa i 4/5 dei quasi 300.000 metri cubi di legname a terra sono stati aggiudicati. C’è stata una grande partecipazione di ditte provenienti da fuori regione che, in base a quanto previsto dal bando, si occuperanno non solo della rimozione dei tronchi ma anche della pulizia delle ramaglie e del sottobosco, un particolare non trascurabile per poter pensare alla risistemazione futura e a una crescita sana dei boschi.

Grazie a queste aste il Comune potrà introitare una cifra importante che cercheremo di usare con la parsimonia necessaria. Enego ha infatti subito la devastazione di una quantità di legname pari a quella che si sarebbe venduta in 120 anni: sarebbe irresponsabile sperperare questo denaro in pochi anni di spese correnti. La Giunta insieme all’ausilio del Consiglio e dei tecnici comunali sta studiando i metodi migliori dal punto di vista giuridico e finanziario per mettere a disposizione queste risorse anche per il futuro.

• I prelievi

In qualità di soggetto attuatore per l’emergenza Vaia, ho promosso e coordinato un tavolo per il coinvolgimento di vari soggetti istituzionali per cercare di pianificare al meglio l’enorme mole di lavoro e le problematiche che un evento così vasto ha determinato. In particolare sono intervenuti la Provincia di Vicenza, il subcommissario per l’emergenza regionale dott. Fabrizio Stella, il prefetto della provincia di Vicenza , la Regione Veneto, il commissario della Provincia Autonoma di Trento dott. De Col,. Grazie a ciò sono stati formalizzati delle importanti convenzioni per gestire al meglio la fase di esbosco e trasporto.

In particolare la Provincia Autonoma di Trento con l’Assessore all’Agricoltura dott.ssa Giulia Zanotelli si sono resi disponibili a fornire un sistema di pesatura dinamica digitalizzato all’avanguardia per ridurre al minimo i tempi di calcolo del peso e velocizzare le attività di carico e trasporto. Si è stipulato un accordo con il Trentino per  il ripristino delle strade eventualmente danneggiate una volta terminate le operazioni. Inoltre, con il concorso delle Forze dell’Ordine locali e provinciali, sono stati individuati i percorsi stradali più idonei per permettere la movimentazione del legname cercando di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si verificheranno e salvaguardando la sicurezza della popolazione. Si calcola che complessivamente saranno necessari circa 40.000 viaggi di automezzi pesanti per sgomberare tutto il materiale.

• Il futuro

Dato questo panorama, è ancora prematuro parlare dei rimboschimenti, i quali difficilmente potranno partire prima dei prossimi 3-4 anni ma che verranno pianificati sia sulla base delle esigenze economico-commerciali del Comune, sia in base a criteri di sostenibilità e durevolezza.

La sfida che i cambiamenti climatici ci hanno posto è enorme e tangibile. Ma ciò non ci impedisce di essere ottimisti sul futuro dei nostri amati boschi.

Avvisi 10 Luglio 2019

NUOVO IBAN TESORERIA COMUNE DI ENEGO

Si comunica che dal giorno 22 giungo 2019 il nuovo IBAN della Tesoreria Comunale di Enego è il seguente: BANCA INT

Avvisi 8 Luglio 2019

Ufficio Anagrafe/Protocollo – variazione orario pomeridiano 08/09 luglio 2019

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE PER MOTIVI TECNICI L’UFFICIO ANAGRAFE SARA’ APERTO: MARTEDI’ POMERIGGIO 09 LU

Avvisi 5 Luglio 2019

DICHIARAZIONE DI STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI

Si comunica che la Regione del Veneto  in data 3 luglio 2019 ha dichiarato  lo stato di grave pericolosità  per gli incendi boschivi ai sensi della L.